La ricerca condotta nel 2017-2018 è stata indirizzata alla validazione di uno strumento di autovalutazione di abilità. Il questionario Soft Skills Self-evaluation Questionnaire (3SQ) è stato validato con un campione di convenienza di 1216 studenti di quarto e quinto anno di scuola secondaria di secondo grado che partecipavano ai Saloni CAMPUS in 13 città italiane. La validazione è stata realizzata attraverso la misurazione della validità di contenuto e di costrutto, l’affidabilità, la coerenza interna e l'analisi fattoriale confermativa. Una struttura di 10 scale monofattoriali (Fiducia, Apertura, Collaborazione, Leadership, Empatia, Impegno, Autonomia, Curiosità, Problem solving e Resilienza) è stata identificata con l’analisi fattoriale esplorativa e il modello è stato convalidato attraverso l’analisi fattoriale confermativa che ha ottenuto buoni indici di bontà di adattamento.
Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), caratteristiche e proprietà psichometriche. Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), characteristics and psychometric proprieties / Lucisano, Pietro; RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE. - (2019), pp. 609-622. (Intervento presentato al convegno International Conference of Italian Society of Educational Research. Training actions and evaluation processes tenutosi a Salerno).
Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), caratteristiche e proprietà psichometriche. Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), characteristics and psychometric proprieties
Pietro Lucisano
Formal Analysis
;Emiliane Rubat du Mérac
Validation
2019
Abstract
La ricerca condotta nel 2017-2018 è stata indirizzata alla validazione di uno strumento di autovalutazione di abilità. Il questionario Soft Skills Self-evaluation Questionnaire (3SQ) è stato validato con un campione di convenienza di 1216 studenti di quarto e quinto anno di scuola secondaria di secondo grado che partecipavano ai Saloni CAMPUS in 13 città italiane. La validazione è stata realizzata attraverso la misurazione della validità di contenuto e di costrutto, l’affidabilità, la coerenza interna e l'analisi fattoriale confermativa. Una struttura di 10 scale monofattoriali (Fiducia, Apertura, Collaborazione, Leadership, Empatia, Impegno, Autonomia, Curiosità, Problem solving e Resilienza) è stata identificata con l’analisi fattoriale esplorativa e il modello è stato convalidato attraverso l’analisi fattoriale confermativa che ha ottenuto buoni indici di bontà di adattamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lucisano_soft_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
428.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
428.07 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.