La ricerca condotta nel 2017-2018 è stata indirizzata alla validazione di uno strumento di autovalutazione di abilità. Il questionario Soft Skills Self-evaluation Questionnaire (3SQ) è stato validato con un campione di convenienza di 1216 studenti di quarto e quinto anno di scuola secondaria di secondo grado che partecipavano ai Saloni CAMPUS in 13 città italiane. La validazione è stata realizzata attraverso la misurazione della validità di contenuto e di costrutto, l’affidabilità, la coerenza interna e l'analisi fattoriale confermativa. Una struttura di 10 scale monofattoriali (Fiducia, Apertura, Collaborazione, Leadership, Empatia, Impegno, Autonomia, Curiosità, Problem solving e Resilienza) è stata identificata con l’analisi fattoriale esplorativa e il modello è stato convalidato attraverso l’analisi fattoriale confermativa che ha ottenuto buoni indici di bontà di adattamento.

Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), caratteristiche e proprietà psichometriche. Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), characteristics and psychometric proprieties / Lucisano, Pietro; RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE. - (2019), pp. 609-622. (Intervento presentato al convegno International Conference of Italian Society of Educational Research. Training actions and evaluation processes tenutosi a Salerno).

Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), caratteristiche e proprietà psichometriche. Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), characteristics and psychometric proprieties

Pietro Lucisano
Formal Analysis
;
Emiliane Rubat du Mérac
Validation
2019

Abstract

La ricerca condotta nel 2017-2018 è stata indirizzata alla validazione di uno strumento di autovalutazione di abilità. Il questionario Soft Skills Self-evaluation Questionnaire (3SQ) è stato validato con un campione di convenienza di 1216 studenti di quarto e quinto anno di scuola secondaria di secondo grado che partecipavano ai Saloni CAMPUS in 13 città italiane. La validazione è stata realizzata attraverso la misurazione della validità di contenuto e di costrutto, l’affidabilità, la coerenza interna e l'analisi fattoriale confermativa. Una struttura di 10 scale monofattoriali (Fiducia, Apertura, Collaborazione, Leadership, Empatia, Impegno, Autonomia, Curiosità, Problem solving e Resilienza) è stata identificata con l’analisi fattoriale esplorativa e il modello è stato convalidato attraverso l’analisi fattoriale confermativa che ha ottenuto buoni indici di bontà di adattamento.
2019
International Conference of Italian Society of Educational Research. Training actions and evaluation processes
soft skill; abilità; Soft Skills Self-evaluation Questionnaire 3SQ; scuola secondaria di secondo grado; validazione; analisi fattoriale confermativa
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), caratteristiche e proprietà psichometriche. Soft skills self-evaluation questionnaire (3sq), characteristics and psychometric proprieties / Lucisano, Pietro; RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE. - (2019), pp. 609-622. (Intervento presentato al convegno International Conference of Italian Society of Educational Research. Training actions and evaluation processes tenutosi a Salerno).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
lucisano_soft_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 428.07 kB
Formato Adobe PDF
428.07 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1266360
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact